Ponteggi a telaio
Ponteggi a telai prefabbricati: sicuri, facili e rapidi da montare
I ponteggi a telai prefabbricati sono sistemi standardizzati di impalcatura per il lavoro edile molto diffusi per l’utilizzo su facciate lineari. Il loro successo è dovuto soprattutto alla modularità che consente installazioni facili e veloci. Sono per lo più in acciaio (a volte in alluminio) con finiture zincate per conferire robustezza alla strutture e prevenire la corrosione determinata dagli agenti atmosferici.
Questi sistemi non richiedono per il montaggio strumenti specializzati o competenze avanzate e permettono allestimenti rapidi ed efficienti, con forti contenimenti dei tempi di lavoro, e messe in opera molto stabili e sicure con una riduzione dei rischi di incidenti in cantiere. Fra i vantaggi di questo tipo di sistemi, inoltre, vi è anche la grande facilità di manutenzione e sostituzione dei moduli.
Pur molto versatili nelle situazioni più “lineari” (sono adatti a una vasta gamma di applicazioni e anche per interventi di piccola e grande manutenzione), i ponteggi a telai sono meno flessibili rispetto ai ponteggi a tubi e giunti per configurazioni su strutture complesse e potrebbero non rivelarsi ideali nei casi in cui sia necessario sostenere carichi estremamente pesanti.
Ponteggi a telai prefabbricati:
caratteristiche tecniche
I moduli dei ponteggi a telai hanno comunemente un’altezza di 1,80 m e una larghezza di 0,90 m. I telai sono connessi con perni e ganci che assicurano un montaggio stabile e sicuro. I piani di lavoro sono solitamente in metallo antiscivolo e resistenti alle intemperie. I telai devono essere ancorati all’edificio utilizzando tiranti e fissaggi standard. Le strutture comprendono accessori fondamentali per la sicurezza quali parapetti laterali, tavole fermapiede e scale di accesso.
Questo tipo di ponteggi possono essere classificati in base al sistema di connessione prescelto. I due sistemi più utilizzati sono i ponteggi a telaio con perni e i ponteggi a telaio con boccole.
Ponteggi a telaio con perni: questo tipo di sistema garantisce montaggi rapidi ed è funzionale a installazioni frequenti, ma è meno flessibile del ponteggio a telaio con boccole e i perni col tempo possono risentire dell’usura.
Ponteggi a telaio con boccole: per quanto il montaggio di questo tipo di telai possa essere leggermente più complesso e inizialmente più costoso del sistema con perni offre collegamenti robusti e duraturi, adatti anche per carichi piuttosto pesanti con configurazioni standard.
Ponteggi Lario utilizza vari sistemi a seconda delle specifiche di progetto, ma in genere utilizza ponteggi a telai con boccole.